Sistemi di incollaggio a caldo

Sistemi di incollaggio a caldo: un pò di storia.

L’incollaggio a caldo è un processo che esiste dalla fine del 1800. Questa tecnica viene usata per unire due materiali ad alte temperature.

L’incollaggio a caldo viene generalmente effettuato con l’ausilio di un particolare adesivo chiamato hot melt che viene opportunamente selezionato in funzione della tipologia di materiali da accoppiare; l’incollaggio a caldo è una delle operazioni più frequentemente eseguite in ambito industriale.

Cos’è la colla a caldo?

La colla a caldo è un tipo di adesivo che si liquefa quando viene riscaldato. È usata in varie industrie per incollare, sigillare e riempire. La colla a caldo è tipicamente fatta da copolimeri di acetato di polivinile o etilene vinil acetato, poliolefinici, poliuretanica reattiva (PUR) che sono mescolati con plastificanti per creare la consistenza necessaria. La temperatura di lavoro di una colla a caldo oscilla tra i 160 e i 190 °C, il suo impiego è tra i più variegati ed è particolarmente indicata dove vengono richiesti processi di incollaggio molto rapidi nell’ordine di poche decine di secondi.

Come scegliere tra adesivi a freddo e a caldo

Il miglior modo per scegliere tra adesivi a freddo e a caldo è pensare al tipo di applicazione che si desidera. Generalmente le colle a caldo trovano largo impiego nel settore del legno, cartone, stoffe, feltro, molto meno usate su prodotti a bassa porosità come ceramiche, vetro e superfici metalliche; in questi casi è preferibile un adesivo a freddo che garantisce migliore tenuta meccanica.

Confronto tra adesivi a freddo, adesivi a caldo e resine

I nostri clienti ci chiedono spesso se è meglio applicare gli adesivi a freddo o a caldo. La risposta è che dipende dalle caratteristiche delle superfici, la tecnica di applicazione e il risultato finale che si desidera ottenere.

Intercoll, sistemi per hot melt made in Italy

I nostri fusori sono completamente realizzati presso la nostra officina in Italia dal 1975, è per noi una grande opportunità dedicare la giusta attenzione al cliente dall’inizio del progetto fino all’applicazione finale; offriamo il nostro ufficio di progettazione e un laboratorio che effettua test di incollaggio per l’individuazione delle macchine e delle colle più idonee all’applicazione.

Sistemi di incollaggio a caldo made in Italy Offriamo prodotti che sono fatti per durare!

I nostri clienti si fidano di noi da anni e siamo sicuri che continueranno a farlo. Mettiamo a disposizione il nostro ufficio di progettazione e un laboratorio dove si effettuano test per ottimizzare i tempi di consegna e trovare una soluzione applicativa ideale.

Scopri le soluzioni Intercoll per l’incollaggio a caldo

La pistola hot melt IGP80 è un attrezzo manuale interamente realizzato in ERGAL, pertanto leggero, resistente agli urti e duraturo nel tempo.

La nostra esperienza al servizio dell’incollaggio industriale

Leave a Comment

Your email address will not be published.