HOME / PIATTI PREMENTI


PIATTI PREMENTI
POMPE DI TRASFERIMENTO: SISTEMI ESTRUSIONE A PIATTO PREMENTE
Il sistema a piatto premente è ideale nelle lavorazioni con siliconi per vetro, alluminio, pannelli sandwich e strutture per finestrature. Le pompe vengono generalmente fissate su paranchi pneumatici mono o bicolonna che permettono di aspirare il prodotto direttamente dal fusto e una rapida sostituzione del fusto stesso. Un disco premente, fissato alla base della pompa, comprime il materiale eliminando il fenomeno della cavitazione, assicura un flusso costante di prodotto e protegge il materiale non ancora pompato dall’esterno evitando l’ossidazione e la corruzione del prodotto. La portata di ogni pompa dipende dalla quantità di materiale erogato ad ogni ciclo e dal numero di cicli totali.
Per questo sistema sono disponibili una serie di accessori come pistole a estrusione automatiche o manuali.
Piatti prementi per colla a freddo, l'impiego
I piatti prementi trovano ideale impiego con siliconi per vetro, alluminio, pannelli sandwich e strutture di vario genere, come quelle per finestrature.
In sostanza, un pistone ad aria compressa fornisce al pompante un movimento verticale dall’alto verso il basso e viceversa, aspirando il prodotto direttamente dal fusto. La portata di ogni pompa dipende dalla quantità di materiale erogato ad ogni ciclo e dal numero di cicli totali.
Caratteristiche
Le pompe di travaso a pistone sono studiate per l’estrusione di collanti a freddo di medio-alta viscosità. Parliamo di poliuretani monocomponenti e altri prodotti che, per l’applicazione, necessitano di pressioni di esercizio molto elevate: in questo caso, i rapporti di compressione superano i 50:1.
Versatili e pratiche
Le pompe di trasferimento Intercoll risultano versatili e pratiche, potendo essere montate su carrello o infilate direttamente nei fusti di collante.
Caratteristiche tecniche
- Rapporto di compressione da 1:1 a 55:1
- Portata massima 24 lt/min
- Viscosità massima prodotti 5.000.000 cPas
- Pressione di lavoro 0-8 BAR